sabato 28 febbraio 2015

"Automata"

Veramente bella e profonda questa pellicola con protagonista Antonio Banderas.

In un futuro non molto lontano la vegetazione terrestre è stata drasticamente ridotta a causa di perturbazioni solari. Il genere umano, ormai anch'esso ridotto di conseguenza, costruisce robot per fronteggiare la grave crisi ambientale, ma i risultati non sono quelli sperati.
Jacq Vaucan, un agente assicurativo che lavora per l'azienda principale produttrice di robot, intanto indaga su un insolito caso riguardante un poliziotto che ha sparato ad un robot perché il primo dichiara che quest'ultimo si stava auto-modificando: cosa impossibile visto che ogni robot possiede due protocolli inalterabili, uno dei quali è proprio il divieto di modificare e auto-modificarsi.

Il messaggio che ci vuole portare questo film è forte e rammenta a tutti noi che la nostra vita è solo una goccia nel mare dell'esistenza.


giovedì 26 febbraio 2015

Per il week-end: "Kingsman - Secret Service" e "Automata"

Ben due film hanno attirato l'attenzione di Cinenova questa settimana.

Il primo è di spionaggio e possiede una forte componente umoristica.

Il secondo è di fantascienza e ricorda molto l'atmosfera del film "Io, Robot".


martedì 24 febbraio 2015

"Il settimo figlio"

Carino questo film fantastico.

La trama ha come protagonista Tom Ward, il settimo figlio di un settimo figlio, che viene scelto dal mago Maestro John Gregory come suo nuovo assistente, dopo che l'ultimo è stato ucciso dalla diabolica regina Madre Malkin, una strega molto potente che egli stesso aveva imprigionato anni or sono e che ora si è liberata grazie al sorgere della Luna di Sangue. Per impedire che la strega distrugga l'umanità intera, Tom viene sottoposto a un duro e breve allenamento dal Maestro Gregory ed insieme affronteranno varie peripezie per riuscire nel loro intento di fermarla e salvare il mondo.

Ho avuto l'impressione di una pellicola "strizzata","condensata": la trama mi è apparsa un po' sintetica, come se non avesse sfruttato tutte le sue potenzialità (mi ha dato quest'idea, anche se a dire il vero non ho letto il libro da cui ha preso spunto).

Mi sono accorto anche di una cosa: l'uso della parola mago è inappropriato in questo film, visto che si tratta più di cacciatori di creature soprannaturali che di maghi, a parte una piccola eccezione .


venerdì 20 febbraio 2015

Per il week-end: "Il settimo figlio"

Questa settimana Cinenova consiglia un film fantasy, il cui trailer ha indotto il suo blogger a immaginare una battuta ironica ("Tu sei il settimo figlio di un settimo figlio... non erediterai niente dai tuoi bisnonni!").


domenica 15 febbraio 2015

"Selma - La strada per la libertà"

Questo film è bello, ma parecchio tosto.

La pellicola racconta principalmente delle vicende accadute a Selma, una cittadina dell'Alabama, dove Martin Luther King guidò quelle dure marce pacifiche che miravano a contrastare la discriminazione razziale che vigeva negli Stati Uniti D'America il secolo scorso .

Sicuramente il protagonista è il dottor King, ma la scelta del regista di non raccontare tutta la sua vita e di raccontare invece gli eventi storici a cui è stato partecipe e le persone coinvolte in quegli è stata a mio parere azzeccata, perché fa capire che dietro a quella figura così alta e dotta, si cela comunque dietro un semplice uomo, con i suoi desideri e problemi personali.


giovedì 12 febbraio 2015

Per il week-end: "Shaun, Vita da pecora - Il film"

Questa settimana Cinenova propone questo film d'animazione ispirato all'omonima seria a cartoni animati, poiché il suo blogger si è fatto un sacco di sane risate dopo averne visto qualche puntata.


martedì 10 febbraio 2015

"Jupiter - Il destino dell'universo"

Questo nuovo film con protagonisti Mila Kunis e Channing Tatum è spettacolare e ricco di effetti speciali.

Non siamo gli unici esseri viventi dell'universo, esistono un'infinità di pianeti simili al nostro dove abitano altre forme di vita. Questi pianeti, come il nostro, sono proprietà di poche ricche persone e tra queste predomina la dinastia Abrasax, una potente famiglia che sta attualmente attraversando un momento di tensione a causa della morte della capostipite Seraphi, proprietaria in particolare del pianeta dove viviamo. Tutto cambia quando Jupiter Jones, una giovane immigrata russa che lavora come addetta alle pulizie, viene catapultata a suo malgrado in questa crisi familiare. Si scopre infatti che lei è la reincarnazione di Seraphi Abrasax e come tale ha il diritto di rivendicare la sua eredità. Quest'ultima però è passata al maggiore dei tre figli di quella, Balem, che non vuole assolutamente lasciarla a Jupiter ed è pronto ad ucciderla per tenersela.

In 3D questa pellicola rende veramente bene, soprattutto nelle scene d'inseguimento e in quelle dove Caine usa le sue incredibili scarpe volanti.


lunedì 2 febbraio 2015

"Notte al museo"

Tre film compongono questa saga cinematografica con protagonista Ben Stiller.

"Una notte al museo"

Larry Daley, un padre separato in cerca di lavoro ormai da tempo, si ritrova a fare il guardiano notturno al museo di Storia Naturale di New York. Con grande meraviglia scopre però che il museo non è come tutti gli altri: qui c'è un'antica tavola egiziana che riporta in vita ogni notte tutti gli oggetti al suo interno.

"Una notte al museo 2 - La fuga"

Sono passati due anni da quando Larry ha lasciato il posto di guardiano notturno per entrare nel mondo degli affari grazie alle sue invenzioni. Di passaggio al museo, viene a sapere che molti pezzi stanno per essere trasferiti agli archivi federali dello Smithsonian museum per fare spazio alle nuove trovate tecnologiche. In teoria non c'è nulla di cui preoccuparsi, perché la magica tavola è uno di quei pochi oggetti che rimarranno nel museo. Peccato però che la birichina scimmia cappuccina Dexter la prenderà e questo creerà una marea di guai, visto che lo Smithsonian museum è il più grande complesso di musei al mondo con al suo interno più di 140 milioni di pezzi.

"Notte al museo 3 - Il segreto del faraone"

La vita notturna del museo di Scienze Naturali di New York non è più un segreto per il mondo e tutti credono erroneamente che i pezzi hanno vita propria solo grazie ad effetti speciali. Il Faraone Ahkmenrah si accorge però che la tavola lentamente si sta corrodendo e subito dopo si notano infatti delle stranezze negli atteggiamenti dei pezzi viventi del museo. Spetterà a Larry trovare una soluzione e per farlo dovrà dirigersi a Londra, precisamente al British Museum, dove qui si trovano i genitori del Faraone, gli unici che possono sapere qualcosa su come risolvere il problema legato all'incredibile tavola.

Il primo film è senza dubbio quello che rimane più vivido nella memoria ed infatti mi è piaciuto tantissimo.

Il secondo si differenzia dagli altri per la quantità di nuovi personaggi introdotti e per alcune battute che rasentavano il demenziale.

Il terzo è quasi alla pari del primo in termini di piacevolezza, perché conclude felicemente la trama iniziata con quello e, soprattutto, perché hanno tutti e due in comune quella semplicità nelle battute e negli sketch che fa ridere senza scendere nel ridicolo.