sabato 13 dicembre 2014

"La passione"

Un po' strano questo film. Non si riesce a capire se è una commedia o un film drammatico, anche se la prevalenza della trama è verso quest'ultimo genere.

Il regista Gianni Dubois è alle prese con un blocco creativo che non li permette già da cinque anni di girare un nuovo film . A seguito di un incidente avvenuto nel suo appartamento in Toscana, Gianni è costretto a dirigere la sacra rappresentazione della Passione di Gesù del piccolo paese toscano in cui si trova quest'ultimo in occasione del Venerdì Santo, pena una denuncia ai Beni Culturali da parte dell'amministrazione comunale, la quale rischierebbe di rovinare grandemente la sua carriera. Sotto la minaccia di quest'ultima, i continui problemi legati alla rappresentazione e le continue telefonate con il produttore dell'ipotetico nuovo film, che nel frattempo gli ha imposto una scadenza, il povero regista non sa dove sbattere la testa e si ritrova in questo paesino con particolari personaggi, come ad esempio Ramiro, ex-galeotto e aspirante attore, che si improvvisa aiuto-regista per aiutarlo nell'organizzazione della recita e, soprattutto, a risollevarsi.

Il cast è composto da noti attori italiani, come Silvio Orlando e Giovanni Battiston.

Il film è simpatico e lineare anche se, effettivamente, ci sono pochi spunti per ridere e si rimane un po' malinconici dopo averlo visto.


Nessun commento:

Posta un commento