venerdì 28 novembre 2014

Per il week-end: "Trash" e "I pinguini di Madagascar"

Questi due film, appartenenti a generi diversi e opposti, hanno attirato l'attenzione di Cinenova questa settimana.

Il primo film parla di tre ragazzi di Rio de Janeiro che trovano qualcosa che potrà cambiare le sorti della loro nazione.

Il secondo film, invece, è incentrato sui simpaticissimi pinguini di Madagascar che mi hanno sempre fatto ridere a crepapelle.




giovedì 27 novembre 2014

"Sherlock"

Ben fatta e originale, questa serie tv rappresenta bene la figura emblematica di Sherlock Holmes.

Ogni episodio si ispira a un racconto che avuto per protagonista il celebre investigatore ed i loto titoli sono infatti uguali a quest'ultimi. Tutto viene reinterpretato in chiave moderna, ma alcuni dettagli storici, come il momento deduttivo e l'amicizia tra lui e il dottor Watson, rimangono, per fortuna, immutati e centrali nella trama.

I due attori protagonisti recitano in maniera sopraffina e, facendo un parallelismo con "Elementary", senza dubbio questa serie è tra le due quella più fedele al ritratto di Sherlock Holmes. A mio parere però ognuna ha i propri pregi e propri difetti: per esempio il tema dell'assunzione di droga del detective è più centrale nella serie americana; nell'altra serie, invece, il tema è stato marginalmente affrontato.


lunedì 24 novembre 2014

"Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I"

Questo nuovo film della saga non si è rivelato avvincente come gli altri, forse perché in questo si sono concentrati principalmente sui sentimenti dei protagonisti ed è risultato di conseguenza un film più drammatico che di azione, ma non per questo deludente.

La trama riparte da dove era finita quella del secondo film e a Katniss vengono raccontate tutte le vicende che sono accadute dopo che lei ha scoccato quella fatidica freccia nell'arena degli Hunger Games. Scoprirà che è in atto una rivoluzione contro Capitol City e che lei è diventata ormai un simbolo di questa lotta. Inizialmente si rifiuta di aderire alla causa, ma la scoperta che Peeta è vivo ridesta in lei l'odio che prova contro il presidente Snow e tutto quello che rappresenta.

Il cast si è rivelato impeccabile e l'effetto finale che si ha guardando la pellicola è quello di aver visto un vero e proprio intricarsi di forti emozioni, che lo spettatore desidera e spera siano incanalate in modo epico dalla Ghiandaia Imitatrice nel prossimo e ultimo film.


venerdì 21 novembre 2014

Per il week-end: "Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I"

Penultimo capitolo della saga "Hunger Games", Cinenova aspettava da po' di consigliare questo film che si preannuncia come l'inizio della resa dei conti tra la bella Katniss Everdeen e l'autoritario presidente Snow, che vuole riportare l'ordine in quei distretti ormai largamente influenzati dalla ribellione della Ghiandaia Imitatrice.


giovedì 20 novembre 2014

"Footloose (1984)" e "Footloose (2011)"

Veramente belli questi due film musicali dal nome uguale, ma dei quali il secondo è il remake del primo.

La trama è quasi identica in entrambe le due pellicole, cambiano solo pochi dettagli.
Tutto inizia dall'arrivo di Ren McCormack, un giovane dal passato doloroso, in una piccola cittadina degli Stati Uniti. Qui si ritrova catapultato in una realtà quasi paradossale, perché a causa di un incidente stradale avvenuto anni prima, che ha causato la morte del figlio del reverendo Shaw Moore e di un altro/altri ragazzi, le autorità del paese, tra cui proprio quest'ultimo, hanno emanato leggi molto severe riguardo alla musica e al ballo, due dei principali motivi per cui si è verificata quella tragedia. Ren riuscirà grazie al suo punto di vista esterno e alla figlia del reverendo, ribelle ormai a suo padre dalla terribile morte del fratello, a far ragionare lui e tutti cittadini sull'importanza del ballo e della musica, forme artistiche che esprimono sentimenti e che non corrompono assolutamente l'anima delle persone come invece inizialmente afferma il pastore.

Sicuramente il primo film mi è piaciuto di più perché è l'originale e ha la magnifica interpretazione di di Kevin Bacon nei panni del protagonista Ren. Il secondo non delude perché riesce a staccarsi parzialmente dalla trama del primo per qualche novità e differenza ma, a mio parere, ha meno musicalità rispetto a quello.



giovedì 13 novembre 2014

Per il week-end: "Lo Sciacallo - The Nightcrawler"

Questa settimana Cinenova non ha gran film da consigliare visto che ne sono usciti pochi e che tra questi l'unico che ha interessato il suo blogger è proprio questo, che promette dal trailer di essere un bel thriller, anche se un po' inquietante.


lunedì 10 novembre 2014

"Interstellar"

Assolutamente da vedere questo nuovo film di Christopher Nolan.

In un futuro molto prossimo la Terra inizia a non essere più ospitale per l'umanità a causa di varie piaghe, in particolare quelle che colpiscono le coltivazioni di cibo ormai da tempo. L'unica speranza è trovare un nuovo pianeta abitabile e lì continuare la sopravvivenza del genere umano. Per una serie di strane coincidenze Cooper, padre di famiglia e ex pilota della NASA che per le incombenti necessità fa ora l'agricoltore, viene reclutato per quella che probabilmente sarà l'ultima missione spaziale alla ricerca di questo nuovo pianeta. Il suo viaggio lo porterà in luoghi assolutamente incredibili e ad affrontare sfide che riveleranno la varie sfaccettature dell'essere umano.

Davvero avvincente e spettacolare, questa pellicola unisce avventura, drammaticità e fantascienza in una perfetta armonia.

Il cast è eccezionale e anche se il film dura 116 minuti non si ha affatto la sensazione che sia così lungo dato che lo spettatore è completamente immerso nella trama, perlomeno questo è successo a me mentre lo guardavo.

Infine ho notato che "Interstellar" e "Inception", entrambi film dello stesso regista, hanno una tematica in comune, che è forse quella che li rende film unici nel loro genere: il tempo, concetto che viene diversamente affrontato nelle due pellicole.


giovedì 6 novembre 2014

Per il week-end: "Interstellar"

Già da tempo il blogger di Cinenova aveva visto il trailer di questo film e gli era piaciuto sia per la trama che per il regista, Christopher Nolan, famoso per la recente trilogia di Batman con Christian Bale e "Inception".
Ora che esce al cinema non può fare a meno di consigliarlo come film della settimana, oltreché di andarlo a vedere di persona per accertarsi che le sue aspettative fossero legittimamente fondate.


domenica 2 novembre 2014

"Dracula Untold"

Carina ma niente di eccezionale, questa nuova pellicola sul famoso vampiro non è piaciuta pienamente al blogger di Cinenova.

La trama tratta delle origini di Dracula, in particolare le cause che hanno portato il principe Vlad III di Valacchia a trasformarsi nell'immortale mostro.

Ci sono un po' tante incongruenze: ad un certo punto nell'armeria Dracula viene investito da un raggio di luce mentre parla con suo figlio e non brucia per niente ( ce ne sarebbe un'altra più eclatante, ma non la descrivo perché rovinerei il film).

Durante la visione ho avuto il presentimento che la pellicola sarebbe stata il prologo di altre da come era stata sviluppata ed infatti il finale non è conclusivo, ma pone le basi per una storia successiva.