Recentemente due serie tv si sono ispirate a questa potente famiglia del XV secolo, divenuta famosa per i suoi intrighi e scandali.
Entrambe iniziano con la morte del papa Innocenzo VIII e il conseguente conclave che elesse Rodrigo Borgia come nuovo papa, conosciuto con il nome Alessandro VI. Da qui si dipartono più storie, in particolare quelle dei due figli illegittimi Cesare e Lucrezia che furono influenzati grandemente dalla nuova posizione politica del padre, ma che seppero crearsi una loro certa "fama".
Tra le due, quella francese e quella canadese, preferisco di gran lunga la prima perché i personaggi sono più caratterizzati e le vicende sono meglio raccontate, anche se la seconda annovera tra il cast un attore di gran calibro come Jeremy Irons.
Inoltre le due divergono su più punti: per esempio nella serie francese Giovanni Borgia è il primogenito di Vannozza Cattanei (come è nella realtà ), mentre nell'altra è il secondogenito.
Queste divergenze creano nello spettatore che ha visto entrambe le serie una confusione tale che non gli fa comprendere più quali fatti si sono veramente verificati, anche se è consapevole che sono stati romanzati dai diversi sceneggiatori.


Nessun commento:
Posta un commento