domenica 9 marzo 2014

" 300 - L'alba di un impero "

Per prima cosa confermo le mie aspettative: il film è epico come il primo e non ha nulla da invidiare a quest'ultimo.
E' in realtà un midquel e non un sequel.
Se proprio devo fare una critica, l'unico difetto è stata la scena tra Temistocle e Artemisia sulla nave in campo neutrale: la comicità di questa stonava un po' con il resto. Però il film si è fatto subito perdonare con gli spettacolari e sanguinolenti scontri tra le due flotte, resi molto vividi dal 3D.
Con sorpresa ho notato all'inizio del film che la regina Gorgo era l'attrice Lena Headey, che ha un volto familiare per chi guarda " Il Trono di Spade ": interpreta infatti Cersei Lannister, la madre di Joffrey per intenderci. E ho inoltre scoperto oggi con mia profonda vergogna che interpretava lo stesso ruolo nel primo film " 300 " e io, che l'altro ieri l'avevo rivisto, non me ne ero minimamente accorto. A volte purtroppo capita di non accorgersi di alcune cose, neanche se le vedi ripetute nel tempo, o come in questo caso rivedendo lo stesso film.
A mio parere ci sono le premesse per un terzo film, perché il finale non conclude la trama. Se lo faranno, speriamo che ci mettano meno tempo di quello che è trascorso tra il primo e il secondo ( 8 anni ), ma se è questo il tempo che serve per continuare ad avere film del genere, allora credo proprio che aspetterò con pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento