domenica 29 giugno 2014

"Grand Hotel Budapest"

Particolare, molto particolare questo film: l'aggettivo non vuole però avere un significato negativo, anzi tutt'altro.

Le inquadrature e la trama ricordano la lettura di un romanzo: il film è infatti ispirato alle opere di uno scrittore, Stefan Zweig, ed suddiviso in più parti ( un po' come fa Quentin Tarantino nei suoi film ).

Il cast è costellato di celebri attori come ad es. Ralph Fiennes, Edward Norton, Jude Law e Adrien Brody.

Consiglio di vederlo perché è uno di quei pochi film che sono difficili da recensire, anche se ci si sforza più del solito: basta vedere questo post per averne conferma.








venerdì 27 giugno 2014

"La Città Incantata"

Veramente bello questo film che ho visto ieri sera per la prima volta.

La qualità tecnica è straordinaria e la trama mi ha affascinato sin da subito: un mondo irreale e fantastico, nascosto in un luogo lontano dalla realtà quotidiana, dove vivono personaggi strani e buffi, e la magia regna sovrana.

Inoltre ci sono molti spunti per delle riflessioni profonde sull'animo umano, come ad es.il tema della gola e quello dell'avarizia: entrambe ci inducono spesso in tentazione e noi ci arrendiamo piacevolmente alla loro forza attrattiva, anche se non ne abbiamo bisogno.

Dopo averlo visto ho capito perché ha ricevuto un Oscar: è un capolavoro!



giovedì 26 giugno 2014

Per il week-end: "La Città Incantata" e "Instructions Not Included"

Tanta roba questa settimana: "La città incantata" di Miyazaki, vincitore del premio Oscar per "Miglior film d'animazione" del 2003, e "Instructions Not Included" uscito proprio oggi nelle sale italiane.

Il primo film, anche se non l'ho mai visto, non mi sembra aver bisogno di presentazioni: è un film di Miyazaki!

Il secondo invece si preannuncia ricco di sane risate e non la solita commedia demenziale rivisitata.

PS. "La città incantata" ha avuto un nuovo doppiaggio e c'è fino a domani.








"Person of Interest"

Davvero consigliata questa serie a chi piace il thiller, il poliziesco e le trame un po'complicate.

Tutto ruota attorno a un informatico, Harold Finch, che ha creato una "Macchina" in grado di prevedere i crimini sul territorio americano, suddividendoli in rilevanti e non rilevanti. Il governo americano tiene conto però solo dei rilevanti, come ad es. terroristi, e trascura i non rilevanti, ad es. un omicidio mosso da un amore non corrisposto. Sta a Finch e al suo collaboratore John Reese cercare segretamente di scongiurare i non rilevanti, grazie all'aiuto della "Macchina" che li trasmette dei numeri di previdenza sociale che indicano chi sarà il carnefice o la vittima.

E' stata confermata una quarta stagione.





lunedì 23 giugno 2014

"Il Trono di Spade"

Fantastica e straordinaria questa serie tv, la cui trama è tratta dal ciclo romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin.

Ha appassionato tutti, soprattutto per il modo in cui le vicende sono raccontate: nessuno è il protagonista principale e il colpo di scena e sempre dietro l'angolo.

Gli attori sono eccezionali, in particolare Peter Dinklage che ha avuto molti premi per la sua interpretazione del "Folletto".

Recentemente è finita la quarta stagione e il prossimo anno ci sarà la quinta.

Non mi sono soffermato nel descrivere la trama perché per ogni cosa che avrei detto sarebbe stato necessario dirne un'altra e un'altra ancora: a quel punto avreste già saputo tutto e non avreste avuto più voglia di vedere questa meravigliosa serie.



giovedì 19 giugno 2014

Per il week-end: "Per un pugno di dollari"

Sicuramente non è un film recente, ma osservando i film che sono usciti questa settimana nelle sale è quello che ha suscitato più interesse a Cinenova.

Il suo blogger non l'ha mai visto ( mannaggia a lui e a suoi pregiudizi sui film western che li reputa noiosi ), ma forse è la sua occasione per guardarlo e per ricredersi.






"The Tomorrow People"

Non male questa serie tv che si è conclusa qualche qualche settimana fa su Italia 1.

La trama parla principalmente di una nuova razza di uomini dotati di straordinari poteri, come il teletrasporto e la telecinesi, che rappresentano una nuova fase dell'evoluzione umana. Gli umani che sono a conoscenza di tutto questo incominciano a perseguitarli per usarli a loro esclusivo vantaggio o, nel caso non fosse possibile la prima opzione, per eliminarli. Si sfocia quindi in una lotta per la sopravvivenza della propria razza, in cui i personaggi principali vedono le loro vite intrecciate da intrighi e, un po' banalmente, dagli amori che nascono tra alcuni di loro.

Purtroppo gli spettatori americani non si sono appassionati a questa serie e perciò è stata cancellata dopo una sola stagione.

Curiosità: l'attore che interpreta il protagonista di questa serie, Robbie Amell, è cugino dell'attore che interpreta Oliver Queen nella serie tv "Arrow".





domenica 15 giugno 2014

"Arrow"

Ben fatta e intricata questa serie con protagonista Freccia Verde.

Non è pienamente fedele al fumetto e ha toni un po' più seri e cupi rispetto a "Smallville" ( serie tv con protagonista un altro personaggio del mondo DC Comics, ovvero Superman ).

Recentemente è finita la seconda stagione: le ultime tre puntate sono state un po' troppo enfatiche a mio parere ( praticamente Laurel Lance assume il ruolo di vera e propria motivatrice degli scoraggiati eroi... )

Ci sarà una terza stagione e uscirà uno spin-off  "The Flash", di cui il protagonista principale è apparso in due episodi della seconda stagione di questa serie.




sabato 14 giugno 2014

Per il week-end: "The Congress"

Cinenova ha notato questo interessante film che si prospetta particolare nel suo genere in quanto unisce finzione e realtà della vita di un'attrice, in cui diventa difficile scorgere il confine tra queste due.






"Maleficent"

Bello questo film della disney che rivisita la fiaba classica "La bella addormentata nel bosco" dal punto di vista della "cattiva" Malefica.

Fedele fino ad un certo punto al film d'animazione del 1959 prodotto dalla stessa casa di produzione, la trama si incentra sulla vita della malefica strega che si rivela, come spesso accade nella vita dei personaggi cattivi delle fiabe, essere vittima della malvagità umana e originariamente di indole innocente.

Ottima l'interpretazione di Angelina Jolie che secondo me si è divertita molto ad interpretare il ruolo di Malefica e mi è parso che lo stesso è capitato anche Elle Fanning nei panni di Aurora ( tutte le bambine sognano di diventare principesse un giorno, ma poche nei film lo diventano veramente ).





martedì 10 giugno 2014

"Edge of Tomorrow"

Davvero straordinario questo film con protagonista Tom Cruise.

La trama è avvincente e riesce a coinvolgere lo spettatore facendolo immedesimare nel protagonista. Quest'ultimo, mandato su un campo di battaglia a combattere contro un'invasione aliena, si ritrova intrappolato in un loop temporale, in cui la morte diventa una reset per rivivere gli ultimi giorni prima di quella battaglia.

Si è rilevata un'ottima attrice Emily Blunt, già vista in "I guardiani del destino".

Il film prende spunto dal light novel ( una specie di romanzo-manga), intitolato "All You Need Is Kill".







venerdì 6 giugno 2014

Per il fine settimana: niente...

A volte succede che al cinema non esce nessun film interessante: questa settimana è capitato e Cinenova non ha trovato niente in grado di attirare la sua attenzione.

Se qualcuno vuole andare al cinema, comunque, i film consigliati nel post della settimana scorsa sono ancora nelle sale e forse anche quelli suggeriti nelle settimane precedenti.




"Machete Kills"

Per farsi due risate e vedere un po' di splatter questo film è proprio azzeccato.

Infatti la trama è carente e segue le vicende del primo film "Machete".

C'era un bel cast, ma a mio parere il regista non è riuscito a fare un corrispondente bel film. Di conseguenza io non farei "Machete Kills Again ... In Space": non superiamo il limite del ridicolo!

Se devo fare un confronto tra "Machete" e "Machete Kills", il primo mi è piaciuto di più: se già quello aveva poco senso, questo appena visto ne aveva ancora meno.

Robert Rodriguez è bravo, ma dai film che ho visto Quentin Tarantino è a un livello superiore.